giovedì 16 aprile 2015

Klout Score: cos'è, come funziona e quanto è affidabile

Il Klout Score è un indice che misura l'influenza degli utenti sui social media, basandosi su centinaia di variabili che vengono elaborate da un algoritmo. Per le aziende e per chi si occupa di comunicazione è importante capire come funziona, senza prendere però le sue stime come oro colato.

klout score
Klout è la piattaforma online gratuita che misura l'influenza degli utenti sui social media.


Quelli di voi che hanno un po' di dimestichezza con i social media e magari ne hanno fatto la loro professione, sono sicuramente attenti al loro Klout Score, ovvero il valore che misura la propria influenza e reputazione online. Cerchiamo quindi di capire bene in cosa consiste quest'indice e quali sono alcuni suggerimenti per aumentarlo, tenendo presente però anche i suoi limiti.

Che cos'è Klout

Prima di parlare di Klout Score, facciamo un passo indietro e vediamo innanzitutto cos'è Klout. Klout è una piattaforma online gratuita di social networking, che offre analisi e statistiche personalizzate sui social media. Il servizio è stato lanciato a settembre 2009 da Joe Fernandez e Binh Tran e serve per misurare la capacità di un utente di creare interazione con la sua rete di contatti presenti nel social network. Il Klout Score è il punteggio che misura quindi l'influenza e la reputazione di un singolo, ma anche di un'azienda, ed è compreso in una scala da 1 a 100. Più il punteggio è alto, più è difficile aumentarlo. Il Klout Score si forma grazie a più di 400 variabili provenienti dai social collegati alla piattaforma, che attualmente sono: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, Foursquare, Google+, Linkedin, Tumblr, Blogger, WordPress.com, Last.fm, Flickr, Yammer.

klout score
Il Klout Score è un indice che va da 1 a 100.


Come funziona Klout

Il Klout Score è calcolato grazie ad un algoritmo, che prende in considerazione diversi input provenienti dai social media. Per Facebook ad esempio vengono valutati i Mi Piace, le condivisioni, i commenti e le citazioni. Per Twitter, che è il social media con il peso maggiore, vengono presi in considerazione i retweet, le menzioni e l'essere aggiunti a liste pubbliche. Quindi, più un utente è in grado di creare contenuti che generino interazione, più si è influenti secondo Klout. Il Klout Score viene assegnato in base a 3 parametri:

  1. Network Influence: è la capacità di un utente di influenzare la propria rete
  2. True Reach: è il numero di persone reali che ogni giorno segue gli aggiornamenti di un utente
  3. Amplification Probability: misura quante volte i vostri contenuti vengono condivisi da altri utenti


Se quindi un utente è in grado di generare 100 retweet o 100 commenti con 10 post, il suo Klout Score sarà più alto di quello di un utente che ha ottenuto lo stesso risultato con 1000 post. Inoltre, gli utenti che interagiscono non hanno tutti lo stesso peso, ma vale ad esempio di più il Mi Piace di un utente che generalmente è restio a mettere i Like.

klout score
Il Klout Score è calcolato in base ad un algoritmo che tiene conto di più di 400 variabili.


Klout Perks

Klout ha un sistema per premiare i suoi utenti virtuosi. La piattaforma collabora con aziende, tra le quali ad esempio Starbucks e Audi, che offrono dei Perk agli utenti che, secondo il Klout Score, sono influenti in un determinato settore. Il co-fondatore Joe Fernandez ha infatti affermato che Klout, nella visione dell'azienda, dovrebbe funzionare con un meccanismo piramidale, in quanto mette in comunicazione le imprese con gli influencer, che a loro volta interagiscono con la massa di utenti. I Perk possono essere prodotti concreti, sconti speciali o l'accesso premium a determinati servizi.

Consigli per aumentare il proprio Klout Score

È la stessa piattaforma a fornire dei suggerimenti per aumentare il proprio Klout Score. Le dritte consistono principalmente in 4 punti:

  • Create contenuti condivisibili. Per fare questo dovete pubblicare post, link o immagini che possano essere utili per i vostri contatti, che siano interessanti o in grado di suscitare emozioni.
  • Avviate delle discussioni. Dovete essere voi i primi ad interagire con i vostri contatti, ponendo ad esempio delle domande per avviare delle conversazioni, chiedendo suggerimenti. Inoltre, dovete essere voi stessi ad essere utenti attivi nel commentare ciò che pubblicano gli altri.
  • Non trascurate nessun social media. Ricordatevi di collegare al vostro account su Klout tutti i vostri profili, seguendo e curando ciascuno di essi.
  • Prestate attenzione agli influencer del vostro settore. Seguite le personalità di spicco della vostra nicchia e degli argomenti che vi interessano, cercando di stabilire un contatto.


Perché essere su Klout

Non essere su Klout non segnerà la vostra fine, non preoccupatevi. Però dipende da cosa volete fare nella vita. Se la vostra passione o il vostro lavoro riguarda Internet, il social media marketing, la comunicazione online in generale, bé a Klout dovreste prestare attenzione. Un'azienda interessata ad assumervi in questo campo probabilmente andrà a vedere il vostro Klout Score. Se invece siete un'azienda, potete utilizzare la piattaforma per valutare ad esempio l'andamento delle vostre campagne pubblicitarie online e altre attività di cui vi occupate sul web.

klout score
Klout è un servizio utile per chi si occupa di comunicazione online e per le aziende.


Klout è davvero affidabile?

Attenzione a non confondere Klout come il giudice del web. La piattaforma infatti deve essere valutata in modo critico, tenendone presente i limiti. Il principale in assoluto è che il Klout Score indica la quantità della vostra influenza in rete, ma non la qualità. Un contenuto negativo potrebbe essere condiviso da moltissimi utenti, anche solo per diffamarlo o parlarne male, ma il Klout Score dell'utente che l'ha creato salirà comunque. Inoltre, il punteggio misurato, seppur comprensivo di una serie di fattori, è pur sempre parziale.


Il Klout Score è un indice che misura in maniera abbastanza completa la propria influenza sui social media, anche se le sue valutazioni non vanno prese come oro colato. Voi utilizzate Klout? Se sì, qual è il vostro Klout Score?



Photocredits:







Nessun commento:

Posta un commento